Skip to content

Scienze moderne ed estetica avanzata: è cambiato il concetto di bellezza?

All’Istituto La Beauté, l’innovazione nel campo dell’estetica avanzata non si ferma al solo trattamento standard, ma incontra la precisione della scienza e l’importanza del benessere personale. Nostra missione è infatti ridefinire il concetto di bellezza, estendendolo oltre i confini tradizionali e abbracciando un approccio che consideri ogni persona nella sua completa unicità.

In questo senso, le nuove scoperte scientifiche ci aiutano a comunicare la nostra filosofia, che si fonda sul concetto che, dietro al trattamento di un qualunque inestetismo, la consapevolezza di sé e del proprio corpo debba viaggiare di pari passo verso l’accettazione di come siamo per natura. I nostri percorsi sono tutti personalizzati, poiché non esiste una persona uguale a un’altra: ignorare questo dato importantissimo significa anche compromettere l’efficienza degli stessi trattamenti.

Fisica quantistica ed epigenetica: le nuove scienze a servizio della bellezza

Facciamo un piccolo excursus sulle nuove teorie che si stanno facendo strada nel mondo moderno: l’epigenetica e la fisica quantistica, ad esempio, stanno radicalmente trasformando la nostra percezione del corpo umano. L’epigenetica ci insegna che i nostri geni non sono semplici detentori di un destino immutabile; piuttosto, sono influenzati e modificati dalle nostre scelte quotidiane, dall’ambiente in cui viviamo e persino dai nostri stati emotivi. Questo implica che ogni aspetto del nostro modo di vivere può influenzare direttamente il benessere fisico e la nostra bellezza.

Fautore di questo concetto è il biologo cellulare Bruce Lipton, che nel suo libro “La biologia delle credenze” introduce il concetto di epigenetica descrivendo come i suoi esperimenti sulle cellule dimostrano che non è il nucleo – contenente i geni della cellula – a definirne il destino, bensì la membrana cellulare, che viene influenzata dall’ambiente che circonda la cellula stessa. Una teoria interessante, ancora molto discussa nell’ambiente scientifico, come ogni scoperta che non rientra nella rosa delle rigide credenze scientifiche tradizionali. A nostro parere, una rivoluzione cui assistiamo ogni giorno, avendo a che fare con moltissime persone che possiedono una propria autentica unicità.

D’altra parte, i recenti studi sulla fisica quantistica introducono il concetto che a livello subatomico, materia ed energia sono la stessa cosa: questo ci porta a considerare che la bellezza e il benessere non possono derivare solo dalle azioni esterne che operiamo su noi stessi, ma anche dal benessere interiore e dalle energie che emaniamo.

Maxwell Maltz e la rivoluzione della Psico-Cibernetica

Nel nostro viaggio attraverso la bellezza, non possiamo non citare Maxwell Maltz, chirurgo plastico affermato che, con il suo il suo studio sulla psico-cibernetica,  ha evidenziato il potente legame tra l’immagine di sé e il benessere complessivo. Maltz sostiene che la nostra self-image determina i limiti entro i quali possiamo agire o non agire, influenzando direttamente i nostri risultati nella vita. La sua riflessione inizia dalla constatazione che non tutti i suoi clienti, dopo un intervento migliorativo di chirurgia estetica, mostravano un vero cambiamento in positivo. La domanda era cruciale: “perché alcuni traggono giovamento dal cambiamento fisico, mentre altri sembrano portare con sé l’insicurezza e il disagio che provavano prima di sottoporsi al trattamento?”.

Questa istanza ha dato inizio a studi approfonditi, al termine dei quali Maltz  dimostra come possedere un’immagine di sé positiva e realistica possa potenziare la capacità di raggiungere obiettivi e migliorare la qualità della vita, sia a livello personale che estetico.

 

Consideriamo il lavoro di Maltz innovativo, rivoluzionario: per questo motivo in Istituto cerchiamo di integrare alcuni di questi  principi nel nostro lavoro quotidiano, promuovendo da un lato trattamenti che migliorano l’aspetto esteriore, e dall’altro lavorando con i nostri clienti in una direzione che punti a rafforzare la self-image, aiutandoli a vedere chiaramente la loro bellezza naturale e a sentirsi a proprio agio con essa. Attraverso un approccio che combina scienza e cura personale, cerchiamo così guidare le persone verso una trasformazione che inizia all’interno e si riflette di conseguenza anche all’esterno.

L’approccio olistico come percorso di bellezza

L’armonia tra mente, corpo ed emozioni è fondamentale per raggiungere una bellezza autentica e un benessere duraturo.

Al giorno d’oggi è opportuno riflettere su come un approccio diverso all’estetica possa arricchire ogni aspetto della vita di una persona, agendo sul corpo fisico, ma anche sulla nostra energia, che – come abbiamo visto – sono la stessa cosa.

Per questo invitiamo i nostri clienti a esplorare i percorsi personalizzati con noi, scoprendo come l’unione della ricerca scientifica e un approccio integrato che punti alla valorizzazione della persona nel suo complesso possano trasformare non solo come appaiono, ma come si sentono ogni giorno, rendendoli davvero rigenerati, sicuri di sé e, naturalmente, belli.

Se hai domande o desideri una prima consulenza gratuita per iniziare a vivere la tua immagine nel modo più adatto alla tua unicità, scrivici al modulo che trovi in calce all’articolo, oppure chiamaci allo 010/8449827: ti guideremo verso la scoperta della tua bellezza, nel suo complesso!

GLI ARGOMENTI